“Sabores de España” alla Trattoria Vecchia Sorni… il Maialino iberico!


Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di un secondo piatto che speriamo possa deliziare i palati amanti della buona carne.

Ecco qualche cenno sul protagonista del piatto…

Il maialino iberico è originario della regione Extremadura in Spagna, la cui notorietà gastronomica è proprio legata al famoso prosciutto che si ricava.

Il suino iberico o “cerdo ibérico” è una razza molto antica, fatta risalire all’epoca dei Fenici, ottenuta in migliaia di anni da innumerevoli incroci fra maiali e cinghiali selvatici.

Questa razza viene allevata in modo totalmente brado o semibrado a seconda delle stagioni ed è lasciata libera di pascolare nelle ampie foreste della regione spagnola dove può così nutrirsi di erba, funghi, bacche ma prevalentemente di ghiande, di cui è particolarmente ghiotta, arrivando a mangiarne più di 10 kg al giorno nella fase di ingrassamento.

La carne del maiale iberico ha la peculiarità di essere molto più grassa di quella dei maiali normali: l’allevamento allo stato brado basato sul continuo movimento per la ricerca del cibo permette infatti che il grasso si infiltri maggiormente nella carne dell’animale conferendogli un gusto unico, inconfondibile.

Da qui trova origine il fatto che la sua carne sia particolarmente grassa e morbida e quindi risulti a cottura ultimata gustosa, succulenta e aromatica, insomma una vera delizia!

Un’ulteriore caratteristica che renderà questo piatto ancora più invitante per i palati più esigenti ma allo stesso tempo amanti della linea è costituita dal fatto che la carne del suino iberico è quasi del tutto priva di colesterolo!

Il taglio di carne da noi utilizzato è il “Lomo”, un pezzo tra i più teneri, saporiti e succulenti, cui conferiamo un’aromatizzazione maggiore utilizzando una marinatura a base di spezie e paprika affumicata.

Vi aspettiamo alla nostra trattoria per farvi assaporare la nostra versione del maialino iberico sperando di aver suscitato la vostra curiosità ma soprattutto la vostra golosità!

Arrivederci alla prossima proposta!

Comments are closed.